Nel presente articolo vengono riassunti gli adempimenti contabili e tributari da porre in atto entro fine anno.
Aggiornamento Contabilità
Entro 60 giorni dalla data di riferimento e di effettivo accadimento.
Stampa Registri Contabili
Entro il 31 gennaio 2019 stampa del libro inventari e del libro giornale.
In caso di mancata stampa, tale obbligo si considera assolto se le registrazioni contabili sono eseguite entro il termine dei 60 giorni dalla data di effettivo accadimento. In caso di controllo, i libri devono poter essere stampati a semplice richiesta delle Autorità e riportare le scritture aggiornate entro i 60 giorni.
Marche da bollo sui libri contabili
Entro il 31.12.2018 si raccomanda l’acquisto delle marche da bollo di euro 16 cad.. Il numero delle marche da acquistare con data entro il 31.12.2018 dipende dal numero di pagine di libro giornale e libro inventari che si stima saranno stampate nel 2019, poiché bisogna apporre 1 marca ogni 100 fogli o frazione.
Conservazione Ft PA (per chi le ha emesse)
Il processo di conservazione delle Ft PA emesse nel 2017, deve essere effettuato entro il 31 gennaio 2019 mediante apposizione della firma digitale con smart card e si conclude con l’apposizione della marca temporale, acquistabile da Infocer SpA.
Inventario di fine esercizio
Le imprese, anche individuali, devono redigere l’inventario annuale nel quale occorre effettuare la valutazione di tutte le attività e le passività. In particolare si comunica di descrivere e valutare le rimanenze finali di merci, materie di consumo, prodotti semilavorati, prodotti finiti.